Termini e condizioni
I. Validità delle condizioni
Tutti gli acquisti e le forniture si basano sulle nostre Condizioni Generali di Vendita. Ulteriori termini di vendita concordati oralmente con il cliente sono validi solo se VKF Renzel li conferma per iscritto.
Conclusione del contratto di vendita
Il contratto di vendita si intende concluso quando l’offerta viene accettata.
La vendita si intende conclusa anche quando viene confermata l’avvenuta spedizione della merce via e-mail, naturalmente prima che la merce arrivi a destinazione. Le offerte, fatte in base ai dati in nostro possesso, hanno una validità di 10 giorni lavorativi.
Eventuali incompletezze o incertezze nell’ordine di acquisto, che portano a errate convinzioni circa i termini di consegna o quant’altro, saranno a carico del cliente. È necessario indicare sempre il nostro numero di codice articolo e non rispondiamo di eventuali cambiamenti o iniziative prese dal cliente a questo proposito.
Non sarà possibile annullare ordini già in produzione. Non ci riteniamo responsabili per quanto pubblicizzato come dimensioni, peso, dettagli di peso o altre informazioni sui prodotti, ma ci riserviamo la facoltà di effettuare eventuali correzioni di errori, soprattutto in campo tecnico per il miglioramento del prodotto stesso.
Vogliate prestare particolare attenzione a quanto segue quando andrete ad usare il nostro negozio online:
(1) Lo scopo del contratto è la vendita della merce. Le nostre offerte su internet sono senza impegno e non vincolano alla trasmissione del relativo ordine.
(2) Per effettuare i vostri acquisti potrete utilizzare il nostro sistema "carrello" online. In questo modo i prodotti saranno aggiunti al "carrello" e cliccando sull’icona esatta nella barra degli strumenti, potrete aprire il "carrello" e modificare in qualsiasi momento. In seguito procederete a cliccare "cassa" inserendo i vostri dati personali, il tipo di pagamento, il tipo di consegna e a questo punto sarà visibile una prima bozza dell’ordine . Prima di inviarlo avete la possibilità di verificare o correggere qualsiasi dato immesso (anche cliccando "indietro") oppure potrete anche annullarlo. Cliccando su "acquista" ci fornite un ordine vincolante e riceverete un’email automatica di conferma d’ordine, ma il contratto di vendita non è ancora da considerarsi concluso.
(3) L’accettazione dell’offerta (e pertanto la conclusione del contratto di vendita) vi sarà inviata entro 2 giorni lavorativi per iscritto (ad esempio con un’email) e su essa sarà specificata la presa in carico dell’ordine e la data di consegna (conferma d’ordine). Nel caso non riceviate nulla da parte nostra, con conseguenti ritardi che vi danneggeranno, non sarete più obbligati all’acquisto della merce e pertanto sarete immediatamente rimborsati di quanto dovuto.
(4) Le vostre richieste di offerta sono senza impegno. Noi vi faremo pervenire la nostra migliore offerta scritta (ad esempio via email) e avrete 10 giorni di tempo per accettarla.
(5) La presa in carico dell’ordine e la trasmissione di tutti i dati e le informazioni necessari per la conclusione del contratto di vendita saranno fatte via email. Vogliate accertarvi che il vostro indirizzo e-mail sia corretto, la ricevuta è di solito tecnicamente sicura e evita che finisca nella SPAM.
(6) L’operatore VKF Renzel shop darà disposizione alle sue filiali di processare l’ordine.
Prezzi
Tutti i nostri prezzi sono netti e non includono spese di trasporto, imballi particolari o depositi a magazzino in attesa di consegna. Per quanto concerne l’IVA, dipende dal vostro numero di partita IVA, ossia se esso è valido per importare in esenzione o meno. Non appena saremo a conoscenza del vostro numero di partita IVA, lo verificheremo sul sito VIES della Comunità Europea e di conseguenza fattureremo o meno in esenzione.
Tempi di consegna
VKF Renzel si attiva per dare a tutti gli ordini i migliori tempi di consegna. I termini di consegna sono sempre rispettati. Per quanto riguarda gli ordini online la disponibilità dei prodotti è sempre visibile nel sito. Non risponderemo per danneggiamenti o per merce ritenuta insoddisfacente. Il cliente non può rifiutare spedizioni parziali.
Vogliate prestare particolare attenzione a quanto segue quando andrete ad usare il nostro negozio online:
Se non è indicata la tempistica nella descrizione del prodotto, vogliate considerare 3-5 giorni lavorativi se la consegna è in Germania, e 4-10 giorni lavorativi se invece è in altri Paesi della EU, dal ricevimento della conferma d’ordine. Per le fatture proforma, si consideri a partire dalla ricezione del pagamento
Non ci saranno consegne di sabato, domenica e nei festivi. Se si ordinano articoli con diversi tempi di consegna, sarà fatta un’unica spedizione (salvo diversi accordi) e in questo caso la stessa avverrà quando sarà disponibile anche il prodotto con il tempo di consegna più lungo.
Spedizione e responsabilità della merce
Il cliente diventa responsabile della merce nel momento in cui la stessa viene affidata al corriere o al trasportatore, e comunque dopo che ha lasciato i nostri magazzini di spedizione.
Nel caso della vendita a privati, il cliente diventa responsabile quando il corriere gliela consegna presso la propria abitazione.
Gli imballaggi e il percorso di spedizione sono a nostra discrezione e senza responsabilità da parte nostra, eccetto che non si verifichino danni gravi ed intenzionali.
I costi per spedizioni espresse o per imballaggi particolari saranno a carico del cliente.
Diritto di proprietà
Clausola in vigore per bilanci/conti
VKF Renzel GmbH conserva la proprietà della merce fino a quando tutte le richieste dell'acquirente non siano state risolte. Ciò vale sia che esse siano singole, sia che siano molteplici e fino a quando il bilancio delle stessi non sia stato riconosciuto e risolto. VKF Renzel si impegna a svincolare le garanzie dovute, su richiesta del cliente, se il valore realizzabile delle richieste supera il 10% ; la scelta delle garanzie da rilasciare è di VKF Renzel GmbH.
Allo stesso modo il venditore si riserva il diritto, in caso di inadeguato adempimento degli obblighi di esecuzione, di avvalersi del suo diritto di recesso legale dopo un termine ragionevole.
Lo stesso vale per la violazione degli obblighi secondari, in particolare per l’uso improprio dell’oggetto acquistato, uso ritenuto irragionevole dal venditore.
Estensione della riserva di proprietà sulla rivendita
In caso di rivendita dei beni ordinati dall’acquirente, con la presente si attribuiscono al venditore tutti i diritti che gli spettano da questa azione. Tale cessione avviene sia nel caso di vendita di beni non soggetti a riserva di proprietà, sia nel caso in cui vi sia un trattamento o una connessione con oggetti di proprietà esclusiva dell’acquirente.
Se i beni sono venduti dopo una trasformazione o un collegamento con beni che non sono di proprietà di VKF Renzel, il compratore deve cedere i crediti sostenuti dalla rivendita per l'importo del valore dei beni con tutti i diritti secondari e, in ordine di priorità, anche i crediti residui. Anche il compratore è autorizzato a riscuotere i crediti dopo la cessione: l'autorizzazione di VKF Renzel per la riscossione dei reclami rimane inalterata, tuttavia VKF Renzel si impegna a non esercitare il suo diritto finché l'acquirente non notifichi le richieste assegnate ai debitori, fornisca tutte le informazioni necessarie per la raccolta e la consegna, i documenti pertinenti e informi i debitori del mandato.
Clausola cambiale
In caso di pagamento con cambiale VKF Renzel GmbH conserva la proprietà della merce fino al ricevimento del pagamento da parte del cliente.
Articoli stampati
Vengono elaborati schizzi, bozze, campioni, prove e lavori preliminari per conto del cliente che deve verificare la conformità dei prodotti provvisori inviati per la correzione. Il rischio di eventuali errori sarà a suo carico nella misura in cui i difetti non siano causati da problemi tecnici di produzione. Questo vale anche per ordini e produzioni successive al problema. Per le produzioni a colori in tutti i processi di stampa non è possibile contestare piccole variazioni rispetto all’originale.
Non è possibile opporsi a consegne superiori o inferiori al 10% dell’edizione ordinata, la quantità consegnata dovrà essere accettata. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per gli originali di stampa che verranno adattati al formato di stampa disponibile.
Diritto di recesso per i consumatori
Il consumatore ha diritto di recesso anche per un contratto a distanza ( vedere legge 312 b BGB) Il consumatore è una persona fisica che entra in una transazione legale per scopi che non possono essere attribuiti alla sua attività professionale indipendente.
Istruzioni per il recesso
Diritto di recesso
Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni. Il periodo di recesso è di 14 giorni da quando:
- voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso della merce a condizione che abbiate ordinato uno o più beni in un unico ordine e che questi siano consegnati in un unica spedizione.
- voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso dell’ultima parte della merce a condizione che abbiate ordinato più beni in un unico ordine e che questi siano stati consegnati in più spedizioni.
- voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso dell’ultima parte della merce o parte della stessa, a condizione che abbiate ordinato un bene che esso sia stato consegnato in più spedizioni o in diversi pezzi.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario contattarci:
(VKF Renzel GmbH, Im Geer 15, 46419, Isselburg) mediante una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) sulla decisione di recedere dal presente contratto. È possibile utilizzare il modulo di recesso del modello allegato.
Per mantenere il periodo di cancellazione è sufficiente che inviate la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dello stesso.
Conseguenze del recesso
In caso di recesso del presente accordo rimborseremo tutti pagamenti che abbiamo ricevuto comprese le spese di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso rispetto a quello standard) Il fornitore è tenuto a rimborsare immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dalla data in cui la notifica della revoca del presente contratto è pervenuta. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento della transazione originale, salvo diversamente concordato espressamente con l’utente; in nessun caso verranno addebitate le spese di rimborso.
Il rimborso sarà sospeso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando non avrete fornito prova che l’avete restituita, a seconda di quanto avviene prima.
È necessario restituire la merce a noi immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ci informate della cancellazione del contratto. Se restituirete in 14 giorni il termine sarà considerato rispettato.
Sarete responsabili per ogni costo diretto relativo al ritorno della merce.
Dovrete anche rimborsare la perdita di valuta dovuta all’eventuale trattenuta della merce per valutarne la qualità, le caratteristiche e la funzionalità.
Motivi del recesso
Il diritto di recesso cessa di esistere per:
- la fornitura di merce prodotta in accordo col cliente su sua specifica richiesta di personalizzazione
- la fornitura di merce rapidamente deperibile con una data di scadenza raggiungibile velocemente
- la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato nel contratto, con consegna prima di 30 giorni dallo stesso, e il cui valore dipende dalle fluttuazioni di mercato, indipendenti dal contraente
- la fornitura di giornali, riviste eccetto gli abbonamenti
Il diritto di recesso scade anticipatamente per:
- la fornitura di beni sigillati che non sono adatti alla restituzione per ragioni di salute o igiene oppure quando sono stati aperti dopo la consegna
- la fornitura di merce che per propria natura e’ impossibile separare o mischiare con altra merce dopo la consegna
- la fornitura di registrazioni audio o video o software per computer in pacchi sigillati, se il sigillo e’ stato rimosso dopo la consegna
Modulo per il diritto di recesso
(Se si desidera annullare il contratto si prega di compilare questo modulo e inviarlo)
- a VKF Renzel GmbH, Im Geer 15, 46459 Isselburg, Germania
- con la presente il/i sottoscritti (*) recedono il contratto da me/noi (*)stipulato per l’acquisto della merce/ servizi seguenti (*)
- ordinati in data (*) / ricevuti in data (*)
- nome del consumatore
- indirizzo del consumatore
- firma del consumatore (solo su cartaceo)
- data
(*) Cancella dove possibile
Diritto di recesso / Diritto di restituzione (per gli acquirenti commerciali)
Non esiste essenzialmente nessun diritto di recesso o di restituzione per aziende commerciali. Nel caso di consegne errate, la restituzione puo’ essere effettuata solo previa consultazione con noi. Nel caso di consegne errate sono esclusi gli ordini telefonici in quanto potrebbe trattarsi di un errore di comprensione verbale. I resi con corriere senza una nostra autorizzazione scritta saranno ritornate al mittente con spese di trasporto a suo carico, con un 10% di addebito sul valore della merce come tassa di elaborazione.
Difetti e garanzia
L’acquirente deve ispezionare la merce e comunicare immediatamente eventuali difetti, entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione e per iscritto (es. per e-mail).
Difetti di una parte della merce consegnata non danno diritto al reclamo dell’intera partita.
I difetti nascosti devono essere segnalati immediatamente entro il periodo di garanzia legale. Piccole variazioni tecnicamente inevitabili in termini di qualità , colore, peso o simili non giustificano un reclamo.
Poiché il compratore potrebbe fornire segnalazioni ingiustificate di difetti come motivo per richiedere al venditore il rimborso delle spese sostenute, VKF Renzel GmbH, solo nel caso in cui i reclami sono giustificati, dopo attento esame e a propria discrezione, fornisce riparazione o sostituzione completa.
Se tale riparazione o sostituzione non sono a norma, l’acquirente può richiedere la risoluzione del contratto e anche nel caso in cui il venditore si rifiuta senza apparenti giustificazioni di rimediare ai difetti della merce o a sostituirla, oppure se si è fissato un termine ragionevole perché ciò avvenga ed è stato superato.
La garanzia non copre la normale usura e i danni conseguenti al trattamento negligente, eccessive sollecitazioni o altre argomentazioni per le quali VKF Renzel GmbH non può essere ritenuta responsabile.
Le perdite e i danni dovuti al trasporto devono essere indirizzati a corrieri/spedizionieri anche se il danno non è visibile sull’imballaggio.
Il venditore, su riserva, esclude la responsabilità per danni causati dall’uso di apparecchiature elettroniche, software e simili.
Danni
Le pretese del cliente si basano sulle disposizioni di legge generali, se non diversamente concordato.
Il fornitore è pienamente responsabile per danni derivanti da lesioni alla vita, alla persona o alla salute, nella misura in cui nasconde fraudolentemente un difetto o ha accettato una garanzia per la qualità dell’oggetto di acquisto, in ogni caso è responsabile di dolo e colpa grave ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.
Disegni/Documenti/Copyrights
Ci riserviamo i diritti proprietari e i diritti d’autore su offerte, disegni, campioni e altri documenti che non possono essere resi accessibili a terzi senza il nostro consenso. L’acquirente si assume la responsabilità per il fatto che nell’esecuzione dell’ordine non siano violati diritti di terzi (in particolare i diritti di proprietà, di autore e di riproduzione) Trattasi di prodotti gestiti da VKF Renzel in maniera adeguata
Pagamenti
Il cliente riceve una fattura, laddove necessario con l’IVA. La fattura viene inviata in formato elettronico via e-mail. Su richiesta del cliente la fattura può essere inviata anche per posta.
I pagamenti avvengono sostanzialmente con bonifico anticipato o Paypal – sconto 3% per pagamento immediato.
Ulteriori detrazioni come uno sconto cassa eccessivo, o uno sconto applicato al di là del tempo stabilito per un pagamento che non sia avvenuto in anticipo, detrazioni per imballaggi, per servizi postali o altro, che non sono state preventivamente concordate con noi, rimarranno somme aperte e saranno rivendicate.
Nel caso venga concesso un pagamento a 30 giorni, se il termine non verrà rispettato, saranno addebitate le spese di riscossione pari a Euro 5,00 per il sollecito (escluso il primo) più le spese postali e di mora in conformità con le disposizioni di legge.
Dopo il terzo sollecito il nostro reclamo potrà essere trasferito ad un’agenzia di recupero crediti e
per le consegne successive si utilizzerà esclusivamente il pagamento anticipato.
In caso quindi di mancato pagamento VKF Renzel potrà rivolgersi a un’agenzia di riscossione e
l’acquirente sosterrà i costi risultanti da tale operazione.
In caso di pagamento rateizzato, se il compratore è in ritardo col pagamento di due settimane col pagamento di una rata, dovrà pagare immediatamente anche tutto il resto dell’ammontare residuo.
Scelta della legge, luogo di esecuzione, giurisdizione
1. La legge tedesca si applica in base al diritto di vendita nelle Nazioni Unite. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non rimuove la protezione offerta dalle disposizioni obbligatorie della legge dello stato di residenza abituale del consumatore (principio favorevole)
2. Il luogo di adempimento per tutti i servizi derivanti dai rapporti commerciali esistenti con il fornitore e il luogo di giurisdizione, sono la sede legale del fornitore, nella misura in cui il cliente non è un consumatore ma un commerciante, soggetto giuridico pubblico o fondo speciale di diritto pubblico
Lo stesso vale se il cliente non dispone di un foro competente generale in Germania o nell’UE o se il luogo di residenza no è noto al momento della presentazione della denuncia. Il diritto di appellarsi alla corte in un altro luogo di giurisdizione rimane inalterato.
Nota importante
Abbiamo memorizzato il vostro indirizzo nel nostro sistema informatico, si prega di segnalare eventuali cambiamenti. Se non siete d’accordo con la memorizzazione dei vostri dati, provvederemo subito alla disattivazione.
Non sono accettati ordini inferiori a Euro 30,00 – Per ordini da 30,00 a 50,00 Euro sarà addebitato un supplemento di Euro 5,00.
Per ordini fatti da minori di anni 18 è richiesta la firma del genitore o del tutore.
Nel caso di ordini su misura/personalizzati, in linea di principio siamo autorizzati ad effettuare consegne in eccesso o in difetto sino al 10% della produzione. Per alcuni prodotti si applicano tolleranze individuali.
I termini e le condizioni di cui sopra sono vincolanti in tutte le circostanze e non possono essere modificati dalle vostre proprie condizioni di acquisto. Qualora singole disposizioni di questi termini e condizioni generali siano o diventino non valide totalmente o in parte, la validità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata.
Per tutti i rapporti giuridici tra noi e il cliente, si applica la legge della Repubblica Federale di Germania, in particolare il BGB, Legge 305 ff BGB (Condizioni generali di contratto) d HGB.
La presente pubblicazione è protetta da copyright. Tutti i diritti riservati. L’uso di testi, foto e/o disegni anche in estratto e /o in forma modificata, sarà considerato violazione del copyright di VKF RENZEL GmbH e quindi punibile.
Ciò riguarda in particolare la duplicazione, la traduzione e/o l’uso dei sistemi di elaborazione dati.
Questa pubblicazione utilizza brevetti registrati, modelli di utilità, design e nomi di marchi, anche se non sono contrassegnati come tali, si applicano le disposizioni protettive corrispondenti. La perfezione del colore di tutte le immagini non può essere garantito.
II – Informazioni cliente
1. Identità del venditore
VKF Renzel GmbH
Im Geer 15
46419 Isselburg
Germany
Telef. +49-2874-910180
e-mail : sales@vkf-renzel.com
2. Informazioni sulla conclusione del contratto
I passi tecnici per la conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le opzioni di correzione si svolgono in conformità al punto "Conclusione del contratto" delle nostre Condizioni Generali (Parte I.).
3. Lingua del contratto, memorizzazione del contratto, memorizzazione del testo del contratto
3.1 La lingua del contratto è il Tedesco.
3.2 Il testo completo del contratto non verrà salvato. Prima di inoltrare l’ordine tramite il sistema di carrello on-line i dati potranno essere salvati o stampati elettronicamente utilizzando la funzione di stampa del browser. Una volta ricevuto l’ordine vi invieremo di nuovo i relativi dati, le condizioni di legge e quelle generali, via email.
3.3 Se farete richieste di nostri articoli fuori dallo shop on-line, riceverete tutte le informazioni sotto forma di offerta che potrete salvare o stampare elettronicamente.
4. Caratteristiche principali del prodotto
Le caratteristiche principali del Prodotto/Servizio sono disponibili nella descrizione dell’oggetto e nelle informazioni supplementari sul nostro sito web.
5. Prezzi e metodi di pagamento
5.1 I prezzi indicati nelle offerte cosi come i costi del trasporto si intendono netti.
5.2 Eventuali costi di spedizione e di gestione non sono compresi nel prezzo di acquisto. Potrete esaminare questi costi sulla nostra home page cliccando su "Informazioni" "Pagamento e Spedizione" e sono validi solo per ordini on-line. Gli stessi saranno stimati a parte durante l’elaborazione dell’ordine e saranno a vs. carico. Per ordini trasmessi fuori dal nostro sistema shop on line, i costi di spedizione e gestione sono calcolati in base a quanto da noi sostenuto (addebito al costo).
5.3 I metodi di pagamento disponibili sono indicati sulla nostra home page cliccando sul tasto corrispondente o specifico nelle relative descrizioni dei prodotti.
5.4 Salvo diversa indicazione nei singoli metodi di pagamento, i pagamenti vanno effettuati non appena il contratto viene definito.
6. Termini di consegna
6.1 I termini di consegna e di spedizione, così come i possibili ritardi, sono indicati nella nostra home page cliccando il pulsante corrispondente o nelle relative descrizioni dei prodotti.
6.2 Per il consumatore è regolato dalla legge, che in caso di perdita o danno della merce in transito, la responsabilità è sua nel momento in cui riceve il materiale, indipendentemente dal fatto che i beni siano assicurati. Per il contraente la spedizione e la consegna sono a vostro proprio rischio.
7. Responsabilità legale per i difetti di fabbrica
7.1 La responsabilità per difetti di fabbrica è regolata dalle norme espresse come "Garanzia" e riportate nelle nostre Condizioni Generali (parte I)
7.2 In qualità di consumatore vi richiediamo di voler verificare la merce per completezza, difetti evidenti e danni in transito ed informare sia noi che il corriere con la massima sollecitudine.
Se questo non viene rispettato si pregiudica la richiesta di garanzie legali.